Ma è vero che i britannici in vacanza non fanno altro che bere e fare casino?

Malia GraciaMalia è un paese sulla costa settentrionale dell'isola di Creta, che ai cultori della storia antica e degli studi archeologici è nota per il palazzo di epoca minoica risalente al 2.000 a.C., ma che ai più è invece nota per essere la città più meridionale della Gran Bretagna. Se ne era accorta già 4 anni fa Maria, che la chiamava la Londra di Creta e raccontava:

Questa è una piccola città trasformata in colonia inglese. Tutti i turisti che vengono qui hanno in comune il paese di prevenienza, cioè l'Inghilterra. E' incredibile, quando me lo dicevano che lì c'erano solo inglesi non ci credevo.

Ma se pensate di venire qui per rilassarvi e imparare l'inglese siete fuori strada. A Malia infatti ci si viene per divertirsi secondo l'english style, cioè bevendo, bevendo fino a vomitare l'anima, tanto che operatori turistici senza troppi scrupoli promettono "drinking-and-partying vacations", serata nei club e strusci tra un pub e l'altro con prezzi che partono dai 50 dollari. Un sogno per i più giovani a corto di soldi e, forse, anche insofferenti delle rigide regole della società britannica.

Solo che pare la cosa sia un pò sfuggita di mano, almeno se si vuole dar credito alle cronache che ci giungono quest'estate da Malia; un'escalation di bravate tutte all'insegna dell'alcool e dell'eccesso, tanto che quest'anno anche il sindaco della città (che su questo turismo si è sviluppata e ci campa) ora si lamenta parlando di folle di britannici ubriachi, che girano per le strade del paese urlando, spesso anche nudi, e vomitando a ogni angolo di strada

Le solite esagerazioni? Forse si, ma non nel caso di Jim, un ragazzo di 21 anni, che intervistato ha raccontato di una notte quando ha consumato 5 birre, sei cocktails a base di baileys, tequila, absinthe, ouzo, vodka, gin, 5 cocktail semplici con vodka e lime, il tutto per trovare l'incoraggiamento per cercare una donna con cui passare la notte.... anche se poi non ci dice se l'ha trovata.

Le bravate U.K. style in Grecia sul The New York Times.
Maria a Malia su SuperEva.
La fotografia è di The Shaun Woods.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: