Fotografare i colori dell'autunno

fotografare i colori dell'autunno negli states

I colori dell'autunno sono meravigliosi da fotografare. In alcune zone degli Stati Uniti poi lo spettacolo è impressionante, mille tonalità dal giallo, all'arancione al rosso difficili da immaginare! Sicuramente in alcuni film di Woody Allen e, sicuramente, in qualche galleria di Flickr (cercate "fall foliage") potete farvi un'idea della varietà di toni che si possono catturare in un'immagine.

Ma come fotografare al meglio questi colori incredibili? Innanzitutto si sceglie il luogo dove scattare. Se pensate ad un viaggio negli States, non perdete l'occasione se potete passare dal New England a fine settembre / inizio ottobre per godervi lo spettacolo. Altre destinazioni sono l'Alaska dove gli alberi cominciano a cambiare colore a fine agosto mentre l'anno passato, a New York, lo spettacolo era apprezzabile anche a fine ottobre.

Per le previsioni dedicate al fenomeno in alcuni stati degli States, consultate questo sito. Per catturare la luce migliore, è meglio scattare con giornate nuvolose perché i colori si saturano maggiormente. Un filtro blu poi aiuta moltissimo. Il segreto comunque è cercare di misurare l'esposizione su una parte ridotta dell'immagine ed evitare panorami con molto cielo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: