Qualche informazione utile per Pechino

Se avete un biglietto per la Cerimonia di apertura sarete per forza gia in volo o già a Pechino. La data fatidica che nel bene e nel male ricordremo probabilmente per molto tempo si sta avvicinando: i Giochi Olimpici di Pechino 2008 verranno inaugurati domani in mezzo alle polemiche, ai timori e alle speranze. La cerimonia che si terrà al National Stadium o Bird Nest Stadium (Nido d'uccello).

Magari avete tralasciato qualche informazione utile su come muovervi e cosa fare una volta a Pechino e magari le indicazioni che seguono potranno risultarvi preziose.

Meteo: ricordate che a Pechino d'estate si boccheggia per l'afa. Oppure si boccheggia immersi in piogge copiose ed insistenti che catapulteranno la città in una affascinante atmosfera bladerunneriana.

Metropolitana: le linee sono cinque. La Line 10 è quella con la quale raggiungere le principali strutture olimpiche. Dall'aeroporto la Line 1 vi porterà dai terminal 2 e 3 fino alla fermata della metro Dongzhimen dove potrete prendere la Line 2. Lo stadio principale il National Stadium o Bird Nest è raggiungibile dal centro città in taxi in 30 minuti o metro utilizzando come detto la Line 10 e fermandosi alla stazione Olympic Park area

Piazza Tianamnen e la Città proibita: le fermate della metro utili sono Tianamnen East e Tianamnen West. La città proibita può esser visitata dalle 8.30 fino alle 17.00 ad un costo di circa 6 euro.

China Tour Design è un ottimo sito per organizzare giri turistici di ogni genere. Un altro riferimento importante in questo senso in quanto dotato di personale italiano è il tour operator Variarts .

Due buoni operatori per noleggiare una bici o prenotare dei tour guidati in bici sono UTC88 e Cyclechina.

A Pechino trovate hotel di ogni genere e livello e le disponibilità sembrano ancora esserci. Per le destinazioni economiche date un'occhiata ad Hi Hostels e al Kelly's Courtyard.

Su Expedia trovate ancora disponibilità e gli hotel 3 stelle partono da circa 110 euro per camera per notte, inclusa colazione. Il miglior hotel di Pechino secondo Tripadvisor, l'Holiday Inn Central Plaza Beijing, va a 4500CNY per camera, per notte (circa 420 euro).

Ah, dimenticavo... Free Tibet!!! Non dimenticatelo mai.

  • shares
  • +1
  • Mail