Dove appostarsi per la migrazione del Serengeti


Dal sito Rift Safari:

Il Parco Nazionale del Serengeti è stato il primo parco nazionale della Tanzania ed è una delle aree naturalistiche più rinomate del mondo. E' scenario della Grande Migrazione (di 9 mesi su 12) con momenti significativi da Dicembre ad Agosto quando il parco si trova ad ospitare la più alta concentrazione di mammiferi della terra: oltre 5 milioni di animali, motivo per cui il Serengeti, assieme a Ngorongoro, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e Riserva Internazionale della Biosfera.

Occorre pianificare bene la visita del Serengeti, perchè trattandosi di vita vera, veri sono i pericoli, ma sopratutto gli animali non stanno lì ad aspettare i turisti; migrano (gli erbivori seguendo le stagioni, i carnivori seguendo gli erbivori e i Sapiens Sapiens seguendo erbivori e carnivori). Insomma girano, ma per nostra fortuna sono anche molto abitudinari, per cui in questo momento, ad agosto, dovrebbero razzolare dalle parti delle alture di nei dintorni di Lobo kopjes, forse una delle parti più belle del parco. Dopodiché, verso settembre migreranno verso nord, passando il confine con il Kenya.

Fodor's, oltre a proporci una guida su come pianificare il safari al Serengeti ( Complete African Safari Planner - non so se ne esiste la versione italiana), ci recensisce una serie di campi e lodge, dove appostarci per gustare al meglio questo spettacolo naturale. In più, anche se un pò datate, nel forum del sito si trovano resoconti dettagliati (giorno per giorno) di visitatori entusiasti del Serengeti. Tra questi maddy, che si è fatta preparare il viaggio da una compagnia di Santa Barbara, California, specializzata nell'organizzare safari.

Il Serengeti in Tanzania: galleria di immagini in alta risoluzione.
Un post, con video, dello scorso anno di Michele.
Le fotografie sono di Stig Nygaard che le ha geotaggate.
Il Serengeti sul sito RiftSafari.
Dove appostarsi per la migrazione del Serengeti su Fodor's e un thread sul forum sul Serengeti (cercate il contributo di Maddy).
La Safari Planner sul Web.

  • shares
  • +1
  • Mail