Cosa vedere ad Amsterdam: tulipani e fiori in primavera

Ecco le prime immagini del nostro profumato e coloratissimo tour olandese a caccia di fiori e tulipani: Amsterdam, lo Zoo Artis, i canali, l'Orto Botanico. Sempre a caccia di petali.

amsterdam olanda in fiore

Come vi avevamo promesso torniamo dall'Olanda e dal #tuliptour carichi di immagini e ricordi indelebili. Ad Amsterdam, abbiamo cominciato il nostro "safari floreale", alla scoperta dei tanti luoghi che sbocciano letteralmente in questo periodo dell'anno.

Olanda in fiore

#Olandainfiore è cominciata a Welgelegen, all’interno di quella che una volta era la casa del custode dello Zoo Artis con una passeggiata tra i suoi fiori e con un’introduzione del Prof. Ed de Jong.

Il professore ci ha spiegato come lo sforzo, per l’occasione dei 175 anni dello zoo, sia quello di proporre centinaia di migliaia di bulbi in tutto il parco, senza che si elimini quel clima di autentica natura che lo contraddistingue. Davvero affascinanti le serre dove fiori, piante e animali esotici convivono liberamente e dove, accanto ad un iguana marmorea, abbiamo salutato una scimmia pigmea, la più piccola del mondo.

scimmia pigmea

In battello poi, lungo la cerchia dei canali di Amsterdam, patrimonio mondiale dell'Unesco e di tutti i romantici, abbiamo seguito un percorso per scoprire informazioni sullo sviluppo e il passaggio dei tulipani. Anche alle banchine, erano proprio loro a darci il benvenuto.

amsterdam in fiore

Tappa davvero interessante della giornata è stata infine quella all’Orto Botanico di Amsterdam (Dehortus.nl), uno dei più antichi orti botanici al mondo. Istituito nel 1638, venne trasferito nel 1682, nella sua attuale collocazione. A guidarci la gentilissima Hanneke Schreiber, responsabile del giardino e della collezione.

L'inverno rigido, è stato lungo e duro, solo ora escono allo scoperto i primi fiori, e i primi tulipani. Un po' ritardo rispetto alla media stagionale, ma proprio per questo ancora più desiderati.

tulipani olanda

La cena presso il biologico ristorante As, situato all’interno di quella che una volta era la cappella di Sint Nicolaas, ci ha permesso poi di conoscere personalmente un modo tutto olandese di assaporare un particolare tipo di fiori che conosciamo bene: i fiori di zucca.

fiori di zucca olandesi

by @RondoneR - Foto | © by Rondone®

  • shares
  • +1
  • Mail