Il Palazzo rococò di Caterina a San Pietroburgo


Il Palazzo di Caterina di Puškin, il villaggio privato dello Zar, 25 chilometri a sud di San Pitroburgo, residenza estiva di Caterina I, il palazzo rococò degli Zar, il palazzo degli eccessi della zarina.

Il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo visto dall\'Hermitage

Il Palazzo risale al XVIII secolo, ed è il frutto del gusto delle diverse sovrane, che si suggeriscono nel corso del tempo. Ancora in costruzione, divenne famoso per l'oro, tanto oro, oltre 100 kg, utilizzato per decorare il frontone (l'oro fu poi tolto da Caterina II, che trovava il palazzo eccessivo e fuori moda).

Gli interni della reggia sono sfarzosi ed accolgono opere d'arte di gran pregio. Ogni spazio è arredato con i mobili, i tappeti ed i suppellettili più preziosi e alla moda della propria epoca. Tra le sale più famose vi sono il Grande Salone del Rastrelli, decorato con intagli in legno dorato ed enormi specchi in cui si svolgevano i balli di gala. La Sala da pranzo verde del Cameron con bassorilievi in stile pompeiano e la Stanza d'ambra rivestita da pannelli d'ambra purissima raffiguranti scene ottenute con la tecnica del mosaico fiorentino. Hey Russia Tours.

Saccheggiato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è stato fedelmente ricostruito, ed oggi è una delle principali attrazioni turistiche di San Pietroburgo. Da non perdere l'entrata al palazzo dal cancello alla francese, la Sala d'Ambra, e il giardino, che vale la passeggiata.

Da San Pietroburgo si arriva al Palazzo di Caterina con il treno o con dei mini-bus. Prenotazioni solo per gruppi di visitatori, lunghe file all'ingresso, caffetteria all'interno, cara per gli standard della città, limitazioni per i visitatori non in gruppo. 100 rubli l'ingresso, circa 2,5 euro. Tutte le informazioni, in inglese, sul sito ufficiale.

Vedi anche da Helsinki a San Pietroburgo in treno, San Pietroburgo insolita, la Chiesa di Çeşme, e un itinerario a San Pietroburgo.
Foto Wikimedia Commons.
L\'ingresso al Palazzo di Caterina a San Pietroburgo
Il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo, lato nord
Il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo, lato sud
Sala da ballo del Palazzo di Caterina a San Pietroburgo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO