Locarno: turismo e festival del cinema

turismo estivo a locarno in occasione del festival del cine

E' una sonnacchiosa cittadina lacustre Locarno, bella ma a tratti noiosa. In agosto però si risveglia, in un'atmosfera surreale dove nella sua meravigliosa piazza principale, Piazza Grande, vengono proiettati film dell'importante Festival cinematrografico, la più importante rassegna di cinema indipendente europea. I biglietti si comprano sul posto nella giornata della proiezione oppure in prevendita, durante il mese di luglio.

E così Locarno può essere, all'interno di un weekend di vacanza, la meta dello svago cinefilo notturno. Il Festival si protrae quest'anno dal 6 al 16 agosto ed il programma è realmente intenso. E dormire? Locarno in quel periodi di Festival è assolutamente infrequentabile, meglio scegliere la vicina Verbania, solo 40 km di distanza.

I dintorni di Verbania, al di là della classica gita sul lago o il pigro "allucertolarsi" in spiaggia, offre indimenticabili passeggiate in Val Grande. Raggiungere il piccolo centro di Cicogna e, da lì, avventurarsi sul sentiero con destinazione Val Pogallo significa incontrare possibilità di fare il bagno nel fiume, risalire fino ad un'antica fabbrica di legni e molto altro. Un modo come un altro per scoprire una zona veramente notevole dello stivale ...

Foto | Stefan

  • shares
  • Mail