I Borghi Sostenibili del Piemonte

Isola d'ora san giulio
Cos'hanno in comune Bergolo, Cortemilia, Levice, Mombaldone, Neive, Orta San Giulio (qui ripresa in fotografia), Ricetto di Candelo, Saluzzo, Vogogna e Volpedo? I Piemontesi lo sapranno di certo, visto che si tratta di 10 comuni, già appartenenti alle associazioni “Borghi autentici d’Italia” e “I Borghi più belli d’Italia”, che da quest'anno, su iniziativa della Regione Piemonte, fanno parte del progetto Borghi Sostenibili del Piemonte.

L’esigenza di alcune comunità locali di rinnovare la tipologia di offerta turistica in una chiave di sostenibilità ambientale ha trovato nell’Environment Park quel tessuto di conoscenze e tecnologie indispensabile per portare a termine un’operazione di rilancio del territorio nel suo complesso già avviata da tempo.

Quindi un altro modello di sviluppo, non solo turistico, che sia sostenibile rispetto l'ambiente in cui questi insediamenti sono inseriti. Sul portale, oltre alle informazioni sui borghi si trovano listati gli eventi in prossima programmazione, come la "Festa d'estate a Monteoliveto il 21 giugno, i Concerti d’estate di Bergolo dal 5 luglio al 23 agosto o i Festeggiamenti di San Gervasio a Neive il 17 luglio.

Il portale del Progetto Borghi Sostenibili del Piemonte.
La fotografia dell'isola di San Giulio è di batrace.

  • shares
  • +1
  • Mail