Grandi mostre: nel 2014 Bologna ospiterà La ragazza con l'orecchino di perla

Nel 2014 Bologna ospiterà un appuntamento unico per gli appassionati di arte. Per la prima volta una delle opere più note al mondo, La ragazza con l'orecchino di perla, sarà esposta in Italia.

L’opera di Vermeer sarà visibile al pubblico presso Palazzo Fava dall’8 febbraio al 25 maggio 2014, star indiscussa di una mostra sulla Golden Age della pittura olandese, che ospiterà una quarantina di altre opere del Mauritshuis Museum de L’Aja, fra capolavori di Vermeer, Rembrandt e altri protagonisti dell’arte olandese, insieme a una quindicina di grandi artisti italiani contemporanei. Sul sito dei musei bolognesi si legge:

La ragazza con l’orecchino di perla evoca bellezza e mistero e il suo volto da cinque secoli continua a stregare coloro che hanno l’emozione di poterlo ammirare dal vero o scoprirlo attraverso i romanzi e il film di cui la bellissima ragazza dal copricapo color del cielo è diventata, forse suo malgrado, protagonista.

La mostra sarà un vero e proprio avvenimento storico, poiché probabilmente sarà l’unica occasione per ammirare il capolavoro di Vermeer in Europa al di fuori della sua sede storica. Data l'eccezionalità dell'evento, la mostra sarà quasi interamente resa prenotabile. L’apertura delle prenotazioni è prevista per l’11 novembre 2013. Qui maggiori informazioni sulla mostra.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail