Capitol Hill, il Campidoglio a stelle e strisce

Capitol Hill- WashingtonCapitol Hill, Das Kapitol, Capitolio de los Estados Unidos, Capitole des États-Unis d'Amérique, il Campidoglio. Curioso che a 2761 anni dalla fondazione di Roma (ab Urbe condita), la massima espressione del potere dello stato più importante al mondo (per molti l'ultimo impero ancora esistente) si ritrovi su di un colle, il Campidoglio, tra marmi, statue, fregi e colonne che riprendono idee antiche di oltre 2.700 anni.

2.761 anni di storia che passano dalle 12 aquile che Romolo avvistò sul Palatino, ai giorni nostri, dove un popolo, una nazione meticcia come lo era quella romana, ha eretto un edifico, un tempio, a significare anche la propria potenza.

Capitol Hill, sede del Senato e della Camera dei Rappresentanti USA, è accessibile per le visite turistiche solo con tour guidati, composti al massimo da 40 persone, dalle 9:00 a.m. alle 16:30, dal lunedì al sabato; la domenica è quindi esclusa. L'ingresso è gratuito, ma nonostante questo occorre avere un biglietto d'ingresso. Per cui in vero stile americano, ci si mette in fila( un fila vera dove non sono ammessi i furbi), e chi prima arriva prima entra. Considerate poi, che se anche le visite iniziano alle 9.30, la biglietteria apre alle 9.00.

Il sito ufficiale di Capitol Hill.
La fotografia è di Amy the Nurse.

  • shares
  • +1
  • Mail