Pasqua e Pasquetta a Roma: boom di turisti, ecco le ragioni

Boom di turismo per Pasqua e Pasquetta a Roma. Meta sempre molto gettonata in questo periodo. Ma con l'avvento del nuovo papa e l'aumento delle offerte ricettive, l'afflusso è perfino superiore alla tradizione.

roma trinità dei monti foto rondoner

Com'era stato ampiamente previsto, per Pasqua, Roma è stata letteralmente invasa dai turisti. Non c'è, però, solo il nuovo Papa ad attirare tanto. Le promozioni artistiche e culturali sono tante.

L’Organizzazione mondiale del turismo ha calcolato che nel 2012 il numero dei turisti a livello globale è arrivato ad un miliardo e che di questi oltre 100 milioni sono quelli che scelgono l’Italia. Roma, ovviamente fa la parte del leone.

Da romano non posso proprio dire che ci sia un miglioramento della qualità di vita e dell'accoglienza. Anzi. Ma è certo che le strutture ricettive, complessivamente pari a quasi 5.000 tra Hotel B&B case vacanze, continuano ad aumentare. Il mercato del turismo è forse l'unico che ancora funziona nella capitale.

Se ne accorgono anche in Campidoglio. E di questo sembrano molto fieri. La strategia di comunicazione funziona, è più moderna ed interattiva. Il sito turismoroma.it, in cinque diverse lingue, offre la possibilità di consultare mappe, alberghi, trasporti, eventi, itinerari tematici, collegamenti a Facebook e Twitter per un totale di oltre 100.000 contatti/mese. Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale, recentemente ha dichiarato:

"Continua la luna di miele con la stampa estera che, ancora una volta, rimarca la bellezza della Capitale quale meta di vacanza. Per le vacanze di Pasqua, del resto, anche l'osservatorio del portale Trivago.it ha incoronato Roma come la meta più ricercata via internet, segno del grande interesse del turismo internazionale verso la città.

Del resto anche in Russia, dove siamo stati a promuovere la nostra offerta turistica, abbiamo riscontrato un grande gradimento da parte degli operatori, così come era già accaduto in Brasile, Cina, Gran Bretagna, dove Roma ha partecipato alle più importanti fiere del settore.

Strategia di promozione, miglioramento dei servizi e ampliamento dell’offerta, questa è la nostra ricetta per un settore che nonostante la crisi è vitale, come certificano anche i dati sui flussi. E’ indubbio che la elezione di Papa Bergoglio in questi giorni abbia messo la capitale d’Italia al centro dell'attenzione del mondo. Ne siamo felici prima di tutto come cattolici, ben consapevoli del ruolo che Roma ha come centro della cristianità".

Foto RondoneR

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO