Primo maggio in Sardegna per la festa di Sant'Efisio

Il 1° Maggio 2013 Cagliari e tutta la Sardegna festeggiano la 357esima festa di Sant'Efisio. Protettore della città e Patrono dell'isola. Devozione, cultura e tradizioni centenarie si fondono in una kermesse folkloristica unica al mondo.

sant'efisio cagliari

Il ponte del Primo Maggio potrebbe essere un'ottima idea per volare a Cagliari. C'è la festa di Sant'Efisio. Nato in Oriente, Efisio, visse all'epoca dell'Imperatore Diocleziano nel III sec. d.C. e come soldato venne inviato nell'Isola per perseguitare i cristiani.

Ma il santo, narra la tradizione, si convertì al cristianesimo e ne divenne difensore, disobbedendo agli ordini di Diocleziano il quale ne comandò il martirio che avvenne il 15 gennaio del 303 d.C. nella prigione di Nora. A seguito della terribile pestilenza del 1656 Sant'Efisio apparve al Viceré Conte per liberare la città dalla peste. Proprio l'Amministrazione Comunale cagliaritana aveva fatto voto a Sant'Efisio: se fosse riuscito a sconfiggere la peste, ogni anno si sarebbero svolti una processione e dei festeggiamenti in suo onore, partendo dal quartiere di Stampace, fino ad arrivare a Nora.

I preparativi per la processione sono gestiti dall'Arciconfaternita del Gonfalone. Iniziano il 30 aprile con la vestizione del Santo, Dopo il presidente dell'arciconfraternita e il sacrista maggiore depongono la statua all'interno del cocchio. La mattina del 1° maggio "Su Corradori" addobba i buoi che dovranno trasportare il cocchio fino a Nora.

La processione che si svolge il primo Maggio è aperta dalle traccas (solitamente circa 40), carri addobbati a festa, trainati da buoi. Ci sono poi i gruppi folkloristici, circa 5500 persone in costume tradizionale sardo, provenienti da tutta l'isola. Quindi seguono i cavalieri. L'arrivo del cocchio è preceduto dal suono delle launeddas. Quando il cocchio arriva in via Roma viene salutato dalle sirene delle navi attraccate nel porto di Cagliari, e procede su un tappeto di petali di rose.

sant'efisio

  • shares
  • +1
  • Mail