Antigua Guatemala e il Volcan de Agua in Guatemala

Volcan de Agua

Straordinaria questa fotografia, scattata ad Antigua Guatemala, in Guatemala appunto. Straordinario il contrasto di colori, accentuato dal foto-ritocco, di luci, con le nuvole ad oscurare il sole, di paesaggi, e di sentimenti, con la pace di una passeggiata in paese, e la violenza, potenziale ed incombente del Vulcano.

Il vulcano è il Volcan de Agua, 3.600 metri sul livello del mare, spesso circondato da una coltre di nubi, che i Kaqchikel, discendenti degli antichi Maya, chiamano monte dei Fiori. Hunapú, come lo chiamavano i conquistadores, eruttò nel 1541, distruggendo l'allora capitale del Guatemala.

Sotto il vulcano si trova Antigua Guatemala, ovvero "Vecchia Guatemala", fondata proprio a seguito di quella grande distruzione, una delle capitali dell'impero spagnolo nelle Americhe, oggi in declino, ma protetta dall'Unesco per le tante chiese esempi, anche se cadenti, di quello che fu il barocco ispano americano.

L'Antigua, come ormai viene comunemente chiamata, si trova a circa 45 chilometri da Città del Guatemala, l'odierna capitale. Vista la situazione attuale del paese, non è consigliabile arrangiarsi con i mezzi pubblici, ma noleggiare un van con conducente. Più comodo e più sicuro.

Foto szeke.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO