Il trucco francese dell'hotel a Mont Saint Michel

Mont Saint Michel, in Normandia, è un posto magico, lo sappiamo bene. Purtroppo, lo sanno in troppi. E come spesso capita, chi gode di una posizione strategica in certi luoghi unici al mondo, diventa un pericoloso speculatore. Ecco cosa può succedere prenotando (e pagando) in anticipo per una camera con vista.

mont saint michel

Facciamo un po' di ordine. Partendo dall'inizio. Mi scrive un cara amica. Per questa Pasqua fredda e piovosa, stava organizzando un breve tour francese. Tra Parigi e, appunto, Mont Saint Michel. La coincidenza tra alta marea e ponte pasquale era ed è perfetta.

mont saint michel

Ebbene, come sempre, lei si affida ad un sommario controllo virtuale della meta. La scelta cade (non ci sono molte alternative) sull' Hotel Relais Saint Michel. Quattro stelle. Posizione invidiabile. Potrà godere della vista sull'abbazia che domina il borgo antico, e quando desidera, seguire con calma l'evoluzione delle maree.

Ovviamente, un luogo del genere, famoso in tutto il mondo, costa. E bisogna prenotare con largo anticipo. Va bè, ne vale la pena. Per una camera con vista, si è pronti a pagare subito. 245 euro circa. Quasi un mese prima. Senza possibilità di rimborso.

A pochi giorni dalla partenza, ecco però che arriva una mail (non una telefonata, badate bene). Per fortuna la mia amica è sempre connessa. Ecco il testo della lettera. Con traduzione subito di seguito.

mail saint michel

"Lei ha prenotato una camera nel nostro hotel 29 Marzo-30 Marzo 2013. Ci dispiace, ma purtroppo non possiamo darvi il benvenuto nel nostro hotel. Abbiamo avuto un problema con il sistema di prenotazione ed il nostro hotel è pieno. Tuttavia, abbiamo prenotato una camera "Superior" in hotel *** Mere Poulard che si trova dentro a Mont Saint Michel. Ecco il link che vi permetterà di vedere l'hotel per il vostro soggiorno a Mont Saint Michel.
 
Per ovviare a questo inconveniente, vi offriamo una cena per 2 persone presso il ristorante del Relais Saint Michel dalle 19:00. Un codice di accesso sarà necessario per il vostro auto nel nostro parcheggio privato.
 
Ci scusiamo per questa inattesa e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
 
Cordiali saluti

Nadège Manager / Ricezione".

Incredibile. Una cosa eccezionale. Sembrerebbe. Cosa è successo? La mia amica chiama subito (a carico suo). Rispondono con un tono per nulla sorpreso. Chiedono scusa, ma quando la mia amica spiega chiaramente che avendo già pagato per quella camera non vuole alcuna alternativa, solo il semplice (seppur non previsto) rimborso, invitano a pensarci almeno un giorno.

La mia amica si convince che sia stato un caso rarissimo. Per cui chissà che cena dovevano offrire. Però è insospettita dal tono tranquillo, quasi "abituato" di quella telefonata. Inoltre, le spiego, l'hotel in questione non ha una buona reputazione. Così decide di indagare ancora un po'.

Scopre che in quel periodo ormai siamo al completo ovunque. E che quindi sarebbe impossibile per lei scegliere personalmente una nuova sistemazione. Quindi apre Tripadvisor. Ed ecco il colpo di scena.

Una serie di commenti che racconta lo stessa identica disavventura. Proprio l'ultimo è sconvolgente:

"Hotel prenotato 3 mesi fa con tanto di caparra di 280 €, a 3 giorni dal nostro arrivo (eravamo già in Normadia) ricevo una mail in cui mi dicono che per problemi al loro sistema informatico non avevano la stanza prenotata. Mi han proposto una stanza in un altro loro hotel in città: il Mere Poulard di categoria nettamente inferiore.

Dopo le nostre lamentele, sempre via mail ci hanno proposto una notte, sempre nel loro Hotel sull'isola ma in stanza Prestige e ci offrono una cena, se la cosa non ci stava bene potevamo disdire la prenotazione...cose impossibile visto che la settimana di ferragosto non si trova nulla in zona.

Una volta arrivati ci siam ritrovati a dover prender la navetta per entrare a Mont St Michel,trasportare i bagagli in mezzo alla ressa e per finire farci 4 piani di scale senza che una sola persona dello staff si degnasse almeno di chiederci se avevamo bisogno di aiuto. L'hotel sull'isola era una cosa indecente, nulla a che vedere con quello che avevo prenotato, la loro stanza prestige non era altro che uno stanzino minuscolo, mal arredato,con 2 letti separati e scomodissimi.
La seconda notte l'abbiamo fatta nell'hotel in cui abbiamo prenotato, in una stanza leggermente superiore a quella che avevo riservato con vista tetto/isola...

La fantastica cena che dovevano offrirci per scusarsi del disguido era composta da un menu fisso da 35 €: 2 portate semplici e bere a nostro carico... E questo sarebbe un hotel di lusso? In Italia avrei chiamato la GDF per il trattamento e la fregatura ricevuta: 600 € buttati nel cesso, una vergogna!!

Se sopportate i traduttori automatici, proseguite, con la lettura dei commenti.

saint michel truffe

Noi preferiamo la lingua originale. Che racconta comunque ancora la stessa, brutta, storia.

truffa saint michel

tripadvisor saint michel

Insomma avete capito. Il trucchetto è sempre lo stesso. Pur avendo un numero di camere limitato, lasciano prenotare (e pagare) in overbooking. Quindi parcheggiano qualche sfortunato turista in cambio di altri in un altro albergo, interno, con una stella in meno, e con il trucco della cena offerta che si rivela una "sòla".

Probabilmente la cosa capita soprattutto nei periodi caldi. Ma proprio per questo è più grave. La mail (e se uno è in viaggio?) che avverte il cambio arriva a poche giorni, se non ore, dall'arrivo, il ricatto è che non avrai così modo di trovare un'altro posto. Interessante anche l'ipotesi (americana) che i francesi (e gli europei) più vicini (che possono tornare) siano meno vittime di tale raggiro.

Davvero una pessima strategia. Che fa capire come tutto il mondo sia paese. Ce la prendiamo sempre con i "furbetti" nostrani e i loro tipici di ingannare i turisti. Ma questo non ha nulla da invidiare ai tranelli di casa nostra. Anzi.

Mont Saint Michel

Mont Saint Michel
Mont Saint Michel
Mont Saint Michel
Mont Saint Michel

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO