Pasqua a Firenze fra tradizione e mostre

Approfittando del ponte pasquale, si potrebbe pensare di ammirare a Firenze, città d’arte per eccellenza, una delle tante mostre in corso.

Fino al 25 maggio, ad esempio, a Palazzo Medici Riccardi saranno esposte le opere dell'artista surreale più famoso al mondo, Salvador Dalí, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. Presso la Galleria degli Uffizi è invece in corso la mostra “Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna”, visitabile fino al 26 maggio. Una delle ultime mostre inaugurate in città, a Palazzo Strozzi, è “La primavera del Rinascimento”, che vuole illustrare in sezioni tematiche la genesi del Rinascimento. Quest’ultima mostra sarà aperta fino al 18 agosto tutti i giorni dalle ore 9 alle 20 e il giovedì fino alle ore 23. Queste sono solo alcune delle mostre in corso a Firenze, qui potete consultare un calendario completo.

Se siete a Firenze in occasione del giorno di Pasqua, poi, potreste assistere al tradizionale Scoppio del Carro. La mattina del 31 marzo, durante la messa nel Duomo, un grande carro trainato da buoi percorrerà il centro della città con un vasto corteo storico, arrivato in piazza sarà acceso da una miccia a forma di colomba, che volerà dall'interno della Cattedrale e accendenderà i razzi sul carro. L’evento è così descritto sul sito dedicato al turismo della città toscana:

A mezzogiorno la colombina scorre sul filo teso lasciando una scia di fumo lungo la navata centrale del Duomo. Poi raggiunge il carro, dove accende i mortaretti, per tornare infine al punto di partenza. Dopo pochi istanti sul carro si accendono centinaia di fumate multicolori, accompagnate da sibili e scoppi, mentre sulla sommità si accende la girandola che, al termine dei suoi giri, con un fragoroso scoppio, si apre come i petali di un giglio. Appaiono quindi quattro piccoli gonfaloni con le insegne di Firenze, dell'antica famiglia dei Pazzi, dell'Arte della Lana, e, attualmente, in segno di pace nel mondo, anche dell'ONU.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail