Isole greche: Nisyros

isole greche nysiros dodecanneso

Chi conosce le isole greche, ritrova a Nisyros le atmosfere che si respiravano a Santorini 20 anni fa. E' infatti un'isola vulcanica ed i colori delle spiagge ricordano Santorini ma ancora è poco frequentata dal turismo di massa. E' un'isola rilassata e rilassante, non arriva a 42 chilometri quadrati ed ha 28 chilometri di costa.

Nel paese principale, Mandraki, pittoresche stradine si aprono su piazze obreggiate da alberi secolari dove i locali si riuniscono la sera per bere, chiacchierare e, perché no, guardare la televisione. Il paesino non ha spiaggia e di giorno è affollato dai turisti che fanno l'escursione organizzata al vulcano dalle isole vicine, principalmente da Kos e Tilos.

Per respirare pienamente l'aria sonnacchiosa dell'isola quindi, consiglio di dormire nel vicino villaggio di Pali, a pochi chilometri da Mandraki raggiungibile con il motorino e con l'autostop. Il porticciolo di Pali ha un'ampia spiaggia di sabbia, frequentatissima dai greci molti dei quali sono emigrati negli Stati Uniti e tornano solo d'estate. Pali poi ospita una piccola marina per le imbarcazioni ed accoglie i pescherecci che scaricano le casse di pesce fresco per i ristorantini e le taverne della zona.

Proseguendo con il motorino sulla costa si raggiungono le spiagge nere, incastonate dalla montagna, alcune raggiungibili solo a piedi o in barca, sono la meta ideale per chi ama fare nudismo o per i campeggiatori liberi. La zona è frequentatissima da una comunità hippy, prevalentemente sono greci che si radunano in un baretto sulla strada ballando raegge e sorseggiando birra e dormono nelle tende sulla spiaggia, una delizia per chi ama il genere.

E' imperdibile la gita al vulcano ed ai paesini appollaiati sulla montagna. Ricordatevi di portare un cappello perché il calore d'estate è quasi insopportabile e andate dotati di scarpe comode per camminare; visitare il vulcano con gli infradito non è una scelta saggia se desiderate abbandonare il sentiero principale! Per evitare le gite organizzate, l'ora migliore sembra essere il pranzo quando il sole picchia fortissimo ...

I collegamenti: da Atene c'è la Blue Star Ferries ed il costo del biglietto è di Euro 44 A/R, mentre per i collegamenti da altre isole, consultate qui.
Giorni minimi di permanenza: 3 o 4.
Per le recensioni di TripAdvisor

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: