Olanda, gli eventi di aprile: dal Weekend dei musei alla Giornata della Regina

Aprile in Olanda è un mese particolarmente ricco di eventi. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, dall’arte allo sport alla tradizione.


Il primo evento in programma è il Weekend nazionale dei musei, che ricorre il primo fine settimana di aprile. Fra 6 e 7 aprile sarà possibile visitare gratuitamente musei, castelli, teatri, mulini a vento, edifici storici, la maggior parte dei quali organizza laboratori e altre attività per questo evento speciale. Per scoprire i musei che rientrano nell’iniziativa basta consultare il sito dedicato all’iniziativa o, una volta sul posto, recarsi in un ufficio informazioni turistiche.

Il 14 aprile si svolgerà la maratona di Rotterdam, l’evento podistico più importante in Olanda, che ogni anno attira oltre 20.000 corridori. Mentre sabato 20 aprile dei carri sontuosamente addobbati di fiori partiranno da Noordwijk e percorreranno una strada di 40 chilometri per arrivare fino a Haarlem per la Sfilata dei fiori, passando per il parco botanico Keukenhof.

Ma l’evento principale che si svolgerà ad aprile è la Giornata della Regina, che quest’anno si terrà in modo diverso dal solito, dal momento che nello stesso giorno avrà luogo l'investitura del nuovo sovrano. Il 30 aprile, infatti, la Regina Beatrice passerà lo scettro a Guglielmo Alessandro, che diventerà re d'Olanda. Ogni anno il 30 aprile tutta l’Olanda si colora di arancione e i festeggiamenti coinvolgono tutto il Paese. Amsterdam è la sede centrale dei festeggiamenti, ma per la vigilia della Giornata della Regina si festeggia la Notte della Regina per le strade dell’Aia. Dal prossimo anno questa giornata sarà sostituita dal Giorno del Re che sarà celebrato il 27 aprile, data del compleanno del nuovo sovrano. Qui trovate informazioni sulla Giornata della Regina ad Amsterdam. Sul sito Holland.com, invece, potete consultare gli altri eventi in programma ad aprile.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail