Guida Blu 2008 di Legambiente premia con le 5 vele il mare dell'isola del Giglio. Le prime e le ultime dieci della classifica.

Isola del Giglio
Legambiente ed il Touring Club hanno pubblicato la Guida Blu 2008, la guida che premia con le vele, 5 vele rappresentano il top, il mare di qualità.

Le località premiate non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza. Sono comuni – continua Cogliati Dezza - che hanno dimostrato come la salvaguardia dell’ambiente non sia un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto che i turisti, di anno in anno, cercano e apprezzano sempre di più.

E la località che quest'anno ha prevalso, tra tutte le 286 esaminate da Goletta Verde, è l'isola del Giglio, in Toscana, di fronte al promontorio dell'Argentario. In generale la Sardegna e la Toscana si confermano come le regioni dove il mare è di qualità, ma nella classifica delle top ten italiane si trovano località liguri, siciliane, pugliesi e campane.

Sorprendente invece la classifica delle ultime 10 località, quelle dal 277° al 286° posto della classifica, premiate con una sola vela. Molte di queste sono località famose e frequentate, ma sopratutto la metà sono liguri, come a dire che in Liguria le Cinque Terre sono un'eccezione, non la regola.

1° Isola del Giglio - Toscana
2° Pollica Acciaroli e Pioppi - Campania
3° Cinque Terre - Liguria
4° Capalbio - Toscana
5° Nardò - Puglia
6° Castiglion della Pescaia - Toscana
7° Domus de Maria - Sardegna
8° Salina Isola - Sicilia
9° Baunei - Sardegna
10° Posada - Sardegna
....
....

277° Porto San Giorgio - Marche
278° Pozzallo - Sicilia
279° Diamante - Calabria
280° S. Croce Camerina - Sicilia
281° Bordighera - Liguria
282° Laigueglia - Liguria
283° Ospedaletti - Liguria
284° Diano Marina - Liguria
285° Pietra Ligure - Liguria
286° Lignano Sabbiadoro - Friuli Venezia Giulia

Il sito di Legambiente.
La fotografia di una spiaggia del Giglio è di patapat che ha postato un set sull'isola su Flickr.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: