Il lusso eco-sostenibile: Hermitage Bay ad Antigua

Hermitage Bay, Antigua
Il turismo eco-sostenibile sta prendendo sempre più piede, allargando il suo target di riferimento, tanto che si parla sempre più di resort di lusso improntati ad una politica di attenzione all'ambiente, che parte dal consumo responsabile delle risorse della terra. Un esempio ci viene dall'Hermitage Bay sull'isola di Antigua , nei caraibi, che ha aperto nel 2006 e costituito da 25 cottage esclusivi, distribuiti lungo la costa turchese del mar dei caraibi.

La struttura è stata costruita per la maggior parte utilizzando legnami, e il minimo sindacale di calcestruzzo e acciaio; tutta la zona è stata predisposta per accogliere i cottage privilegiando il lavoro manuale rispetto l'utilizzo di macchinari per l'edilizia. Ovviamente il resort per riscaldare l'acqua sfrutta l'energia solare, e il menu si basa molto sulla frutta e verdura coltivati dalle popolazioni locali, quindi senza passare per la grande distribuzione. I rifiuti delle cucine, diventano mangime per i maiali, anche questi allevati dalle popolazioni locali, che poi sono offerti con prelazione al resort. La spiaggia è stata lasciata incontaminata, senza alcuna struttura per gli ospiti.

Il resort si trova a mezz'ora dall'aeroporto internazionale di Antigua e a mezz'ora dalla capitale St. John's. Se tutto quanto è stato progettato in modo da essere eco-sostenibile, il resort è pur sempre un resort di lusso, qui non portafoglio-sostenibile, almeno per la maggior parte di noi. I prezzi per un cottage per due persone, mancia obbligatorie e tasse governative escluse, partono dai 700 dollari al giorno in bassa stagione ai 1.500 dollari al giorno durante l'alta stagione.

Ush, ush, ricordatevi che anche se di lusso il resort è ecologico, per cui non fate come John, americano del Texas, che ha trovato disdicevole non fossero servite aragoste tutti i giorni!

Il sito ufficiale del resort.
Le recensioni su Trip Advisor.
La fotografia è di Laura_Cookie.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO