La Torre di Pisa non si muove più!

Torre di PisaLa torre di Pisa non si muove più, e possiamo stare certi che non lo farà più per i prossimi 300 anni! E' questo l'annuncio del professor Michele Jamiolkowski, un famoso psicoterapeuta che, dopo lunghe sedute e sessioni di lavoro, è riuscito a convincere la Torre del suo stato di bene immobile e quindi da desistere dalla sua intenzione di andare in giro per il mondo (in effetti Michele è un professor emerito del Politecnico di Torino).

Non solo la Torre è stata convinta a non muoversi più, ma anche a tornare nella posizione che la giovincella teneva nel 1.700, quando la sua inclinazione (lo strapiombo) era di soli 3 metri e 99 centimetri, contro i 4 metri e 47 centimetri che la birichina aveva raggiunto nel 1993.

Tutto questo lavoro di recupero e restauro ha portato con se anche un frutto che farà la gioia di tutti i visitatori; tra tre mesi, quando sarà possibile accedere dalla piccola porta di ingresso, guardano in alto sarà nuovamente possibile veder tutti e sette i loggiati ed il cielo. Aggiungo io, che se magari fosse sera, di sicuro ci tornerebbero in mente i versi del Sommo:


Salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

News via Corriere della Sera.
Fotografia di B a m s h a d.

  • shares
  • +1
  • Mail