Riapre a luglio la Statua della Libertà di New York

La Statua della Libertà, icona di New York, e simbolo di una certa idea degli Stati Uniti d'America, chiusa a seguito dei danni inferti dall'Uragano Sandy, che ha colpito le coste orientali del continente Nord Americano lo scorso autunno, riaprirà al pubblico in tempo per il Giorno dell'Indipendenza, ovvero entro il 4 luglio 2013.


Questo è quanto hanno dichiarato alla stampa funzionari governativi martedì scorso.

I danni provocati da Sandy devono essere stati abbastanza seri, tanto da compromettere le strutture dell'isola dove sorge l'enorme statua, dono della Repubblica francese, agi Stati Uniti (foto d'epoca della statua in costruzione). Ma, come dicono quelli bravi in questi casi, gli uomini impegnati nei lavori di ripristino, hanno "lavorato ventre a terra", ed ora le autorità si sentono sicure di dare una data certa per la riapertura.

Se la stessa statua ha retto bene all'urto dell'uragano, non altrettanto si può dire delle strutture dell'isola, rimaste gravemente danneggiate. Ringhiere rotte, lastre strappate dalla pavimentazione, edifici inondati, e poi caldaie, pompe per fognature ed impianti elettrici dell'isola completamente distrutte.

Per capire quanto sia importante per New York la Statua della Libertà, certo come simbolo, ma anche come attrazione turistica, basti dire che nel 2012 circa 3,7 milioni di persone hanno visitato la statua, che grazie a questo dato, si trovava al 19° posto dei luoghi più visitati degli Stati Uniti. Insomma, per dirla tutta, è veramente importante per l'economia di New York.

La tempesta ha inflitto gravi danni anche alla vicina Ellis Island, dove più di 1 milione di reperti documenti e storici, sono stati spostati per l'impossibilità di mantenere un ambiente adatto alla loro conservazione. Le autorità non hanno ancora dato una data per la riapertura di Ellis Island.

Vedi anche Cosa non fare a New York, i 10 edifici più belli di New York, quando si può entrare gratis nei musei di New York.

Via Los Angeles Times.

Foto Forgol, SandyResponseNPS, The National Gard, Thomas J Mattews, Koshyk, Laverrue.
La Statua della Libertà a New York
La Statua della Libertà a New York
La Statua della Libertà a New York
La Statua della Libertà a New York

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: