In Alsazia, tra vigneti e degustazioni, per i 60 anni della strada del vino

Scritto da: -

La Primavera è prossima ed è quindi tempo di iniziare a programmare i primi viaggi all'aperto del 2013. Partiamo dalla A di Alsazia e dunque dal nord, della Francia, per una suggestione che colpirà le papille gustative degli appassionati di enoturismo. Si da infatti il caso che nel 2013 la Strada del vino d'Alsazia festeggi i suoi 60 anni di vita, un compleanno a cui brindare con qualche buon calice!

Lungo i 170 chilometri del percorso, che si snoda da Thann a Marlenheim, nel 2013 si svilupperà la Véloroute du Vignoble, un percorso ciclabile per i bevitori che hanno un debole per le due ruote non motorizzate.

Tra gli altri eventi da segnalare ci sono: il pic nic dei vignanioli indipendenti, che dal 18 al 20 maggio ospiteranno i visitatori che potranno farsi un pranzo al sacco approfittando delle strutture delle cantine, lo Slow Up del 2 giugno, una giornata di festa e di allegria dedicata al bianco d’Alsazia (bisognerà infatti vestirsi di bianco) nel percorso tra Chatenois e Bergheim, con pattinaggio, biciclette, corsa, skate e passeggio; la festa delle Confraternite vitinicole a Strasburgo, il 28 luglio, con la messa in cattedrale e la sfilata fino a Place Broglie.

Ricco e invitante il calendario dei mercati e delle feste del vino: il 21 aprile a Dambach la Ville ci sarà Pierres et vins de granite, dedicato al Grand Cru Frankstein (sì, si chiama davvero così). Il 9 maggio a Guebwiller sarà la volta delle fiera dei vini, con degustazione di 300 etichette da provare. Dal 19 al 21 luglio la fiera si terrà a Ribeauvillé (altro bel posticino di cui vi ho narrato). A Bergheim, il 27 e 27 luglio, ci sarà la Festa del Gewurztraminer, un appuntamento immancabile per gli amanti di questo dolce nettare dal nome tedesco.

Gli eventi del 60° anniversario della Strada del vino d’Alsazia andranno avanti fino alla fine di agosto, qui trovate il programma.

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 42 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Travelblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.