L'edizione 2008 della regata e corteo storico delle antiche repubbliche marinare ad Amalfi domenica 8 giugno

Costiera amalfitana
Domenica 8 giugno si svolgerà ad Amalfi il 53° palio delle Antiche Repubbliche Marinare, durante il quale gli equipaggi che rappresentano le 4 repubbliche marinare (in stretto ordine alfabetico Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) si sfideranno lungo un percorso di 2 chilometri nelle acque antistanti la bellissima città campana.

La manifestazione avrà il suo prologo il sabato, ma la gara prenderà il via alle 18,15 di domenica e sarà preceduta da un corteo storico che partirà da Atrani alle 16,30 a proposito del quale wikipedia ci dice:


Il corteo amalfitano rappresenta la società della repubblica campana agli inizi del XI secolo, quando raggiunse il suo culmine. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare sfilano il duca (la massima autorità cittadina) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Fino ad oggi è Venezia che guida la classifica di pali vinti; ben 29 contro i 9 di Amalfi, gli 8 di Genova e i 6 di Pisa. C'è qualcuno che da le quote per la regata di quest'anno?

La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare sul sito Italia Medievale.
Fotografia di [OzBex].

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: