Divieto di volo sopra le cascate Iguazù


Delle speculazioni a cui è soggetta la zona al confine tra Argentina e Brasile dove si trovano le cascate di Iguazù (che sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO) ce ne aveva parlato oltre due anni fa Francesco, quando ci raccontò dei diversi progetti di edificazione edilizia nella zona.

Oggi apprendo che qualcosa sta cambiando, o almeno lo spero, nella sensibilità ecologica delle amministrazioni di quei paesi se è vero che è stato bocciato un progetto che avrebbe permesso ai turisti di sorvolare con un pallone aerostatico le cascate. Se vi state domandando quale sia il problema di questo progetto, forse non avrete pensato al fatto che i palloni devono pur partire ed atterrare da qualche parte, che in questo caso avrebbe dovuto occupare un'area pari a 2,5 ettari di parco.

Il divieto non è stato però assoluto, visto che pare che la società che ha presentato il progetto sarà comunque autorizzata a organizzare voli per turisti, in occasioni di eventi particolari, ma comunque senza l'installazione di strutture permanenti.

News via il Diario del Viajero.
Il Boom dei 5 stelle alle cascate di Iguazù su Travelblog.

Di seguito le foto che Alicia Nijdam ha postato su Flickr.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: