La finta torre di Broadway in Inghilterra

La torre di Boradway in Inghilterra
Per essere vera è vera, nel senso, che si tratta di una costruzione reale, una vera torre eretta nella campagna inglese. La finzione sta nello scopo per cui è stata costruita; nessuno scopo militare, nessuna minaccia d'invasione, nessuna strada da controllare; solo una finzione estetica (il gusto dell'architetto per l'architettura normanna), ed una scommessa.

Si era nel 1794, quando la collina era una delle tante colline inglesi, dove ogni tanto, per occasioni speciali, ci si riuniva per accendere fuochi d'avvistamento, e fare un po' di baldoria. Durante una di queste occasioni una Lady, Lady Coventry, si chiese se dalla sua casa, che si trovava a quasi 35 chilometri di distanza, si sarebbe potuta vedere una una torre d'avvistamento, costruita sopra questa collina.

"Non lo so", avrà risposto il famoso architetto James Wyatt, "ma c'è un solo modo per scoprirlo". E cinque anni dopo, quando la torre fu terminata di costruire, la domanda della Lady trovò finalmente risposta. "Si, che si può vedere la torre da casa mia".

L'edificio, costruito in vero-finto stile Normanno, è la torre di Broadway nel Worcestershire, e per lungo tempo è stata residenza di vari artisti britannici. Ora, oltre ad essere un'attrazione turistica, è utilizzata come sito espositivo, per mostre temporanee. Broadway si trova a 90 chilometri a nord-ovest di Londra, a 40 da Oxford.

Vedi anche Spitbank Fort in Inghilterra, l'isola fortificata convertita in hotel di lusso, come affittare un fare in Inghilterra, e gli antichi villaggi in pietra dei Cotswolds in Inghilterra.

Foto Fiona Mc Allyster e Wikimedia Commons.
La torre di Boradway in Inghilterra

  • shares
  • +1
  • Mail