Mangiare finlandese con l'Helsinki Menu

Parlamento di HelsinkiSe non vado errata qualche anno fa si sfiorò l'incidente diplomatico tra l'Italia e la Finlandia a causa di una battuta poco felice del nostro Presidente del Consiglio circa le abitudini alimentari dei finlandesi (si parlava di renne se non ricordo male).

Al di là dei fatti di colore in effetti non è che si conosca molto di questa cucina, forse per ignoranza o perché, vista la grande varietà della nostra cucina, non siamo molto incentivati a provare le specialità degli altri paesi. Per i più curiosi che si recano in viaggio ad Helsinki, segnalo che esiste la possibilità di provare i piatti della cucina locale, preparati con ingredienti genuini di quella terra, senza il pericolo di incorrere nelle fregature dei soliti locali per turisti.

L'iniziativa si chiama l'Helsinki Menu e coinvolge una ventina di ristoratori che presentano i piatti tipici finlandesi, utilizzando unicamente i migliori ingredienti stagionali (quindi il menu cambia con le stagioni), qualche volta rivisitandoli secondo il gusto dei nostri giorni.

Il Helsinki Menu su Visit Finland.
In fotografia una cattedrale luterana ripresa da joshuaone6to9.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: