Amsterdam, visite dentro al corpo umano

Chi non ha sognato la gita di classe delle superiori ad Amsterdam. Io ricordo che qualche professore ce la bocciò a causa della mancanza di motivazioni e attrazioni didattiche. Da qualche settimana a Oegstgeest, 25 km a sud di Amsterdam ha aperto Corpus, il primo museo interattivo di anatomia e fisiologia umana: segnalando il vostro grande desiderio di visitarlo i professori non potranno piu negarvi il sogno della capitale olandese.

In pratica Corpus è un museo che permette ai visitatori di entrare dentro il corpo umano per assistere in diretta a simulazioni di importanti processi fisiologici come... L'emozionante fecondazione di un uovo da parte di cellule spermatiche o una più banale rappresentazione di che cosa succede alla pelle quando questa viene punta da una spina, oppure la molto illuminante rappresentazione del funzionamento dei neuroni cerebrali o dell'apparato digerente quando questo si trova a dover digerire una bella porzione di emmenthal... olandese.

Il museo interattivo è stato inaugurato attorno alla metà di marzo ed è costato qualcosa come 21 milioni di dollari. E' aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 5 del pomeriggio e il biglietto costa circa 14 euro. La visita è disponibile anche con narrazioni in italiano. Ma attenti, le visite sono tutte prenotate fino al 21 maggio,quindi vi consigliamo di prenotare prima online sul sito stesso del museo.

Qui la posizione del museo su una mappa. La cittadina di Oegstgeest può essere raggiunta anche in treno dalle stazioni di Amsterdam e l'Aia.

  • shares
  • +1
  • Mail