Cosa vedere a Roma: dall’apertura straordinaria del Quirinale alla riapertura della Cappella Sistina

Il Quirinale non è l’unico palazzo istituzionale a Roma che straordinariamente può essere visitato. Vi ricordo, infatti, che ogni primo sabato del mese è possibile partecipare ad una visita guidata di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, che apre le porte al pubblico dalle ore 10 alle 18. Mentre in occasione della XXI Giornata FAI di Primavera sarà possibile visitare, fra gli altri luoghi straordinariamente aperti per la giornata, anche la Caserma dei Corazzieri del Quirinale.

Visitare il Palazzo e i Giardini del Quirinale sarà possibile domenica 17 marzo durante la prima “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” istituita lo scorso anno, che si concluderà alle ore 17 con il cambio della Guardia solenne alla presenza del Presidente della Repubblica. In occasione di questa giornata saranno straordinariamente aperti al pubblico dalle ore 11 alle ore 16:30 le sale del piano nobile del palazzo, ricche di opere d'arte, arredi, arazzi e decorazioni, e i giardini (tradizionalmente aperti al pubblico anche in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno).

A proposito di luoghi aperti al pubblico a Roma, infine, sul sito dei Musei Vaticani è pubblicato l’avviso che, terminato il Conclave con l'elezione di Papa Francesco, la Cappella Sistina riaprirà al pubblico lunedì 18 marzo alle ore 9, quando saranno nuovamente visitabili anche l'Appartamento Borgia e la Collezione di Arte Religiosa Moderna.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail