Cosa vedere nei pressi di Torino: le opere di Lotto in mostra alla Venaria Reale

Fino al 7 luglio le opere di Lorenzo Lotto sono in mostra presso la reggia di Venaria Reale, una delle più grandi residenze sabaude in Piemonte. La mostra offre un’occasione in più per una visita alla reggia, che al suo interno racchiude un pezzo di storia oltre ad essere sede tutto l’anno di numerose mostre. Sul sito della reggia, la mostra è così descritta:

Una mostra di grande raffinatezza e rigore con una ventina di opere di seducente bellezza per un omaggio all’artista più vicino alla sensibilità e alle inquietudini contemporanee, e al tempo stesso un affascinante viaggio nella produzione marchigiana del pittore. Le opere di Lotto per le Marche segnano, infatti, uno dei momenti più importanti della sua poetica e del Cinquecento italiano. Pittura di devozione, di destinazione sia pubblica sia privata, ritratti e allegorie di carattere profano per rappresentare lo straordinario ed eccentrico percorso biografico e stilistico del grande artista.

La reggia e la mostra sono aperte dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, mentre il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. La reggia è aperta anche in occasione di Pasqua rispettando gli orari domenicali. Qui trovate informazioni sui biglietti di ingresso alla reggia e alla mostra.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail