Umbria: trekking a cavallo “by night” al resort La Casella



Mi sono imbattuta per caso nella pubblicità di un complesso turistico che mi sembra piuttosto interessante… Si chiama resort La Casella e si trova a cavallo tra la Toscana e l'Umbria, tra Orvieto e Chiusi, all'interno di una vallata di 450 ettari, attraversata dal fiume Chiani. La Casella nasce dalla trasformazione di quattro antichi casali di pietra in altrettanti piccoli hotel: la Quercia, la Terrazza, le Noci e San Gregorio. Quest’ultimo si trova sulla sommità di una collina, in una posizione eccezionale da cui si può godere di un relax totale nuotando nella piscina panoramica. Inoltre dal casale parte un sentiero pedonale che si snoda nel bosco circostante per circa un chilometro. .

Ma è soprattutto il centro ippico ad aver attirato la mia attenzione: in primavera e in autunno si può fare trekking di più giorni, visitando castelli, cantine e piccoli borghi medievali, mentre durante la stagione più calda, a partire da giugno, due volte alla settimana vengono organizzate delle suggestive passeggiate notturne a cavallo che prevedono anche una cena nel bosco a lume di candela… Il rientro, ovviamente sempre a cavallo, sarà illuminato soltanto dal chiarore della luna e delle luce delle stelle, che qui si possono ammirare senza ostacoli e inquinamento luminoso.

Il resort ha anche un centro benessere ed un ristorante dove vengono preparati piatti tipici della cucina umbra e toscana.

I prezzi: la camera doppia va da 110 euro a notte (a persona) in mezza pensione a 125 per la pensione completa.

  • shares
  • Mail