Ponte del 25 aprile: Eurochocolate a Modica



Nella ricerca di una meta per questo ponte di fine aprile mi sono imbattuta nell'edizione siciliana di Eurochocolate che fino al 27 animerà le vie cittadine di Modica, in provincia di Ragusa.

Modica è una città nota non solo per essere la perla del Barocco siciliano dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ma anche perché è la capitale del cosiddetto Polo Sud del Cioccolato. Qui, infatti, il cibo degli Dei ha una tradizione antica e caratteristiche peculiari che lo rendono unico e conosciuto in tutto il mondo come “Il cioccolato di Modica”.
Eurochocolate 2008 con il suo claim “Modicamente…” vuole rendere omaggio alla maniera tipicamente modicana di intendere il cioccolato: puro, semplice, dagli aromi inconfondibili. Parte oggi la kermesse che, proprio in questa prima giornata, si unisce ai tradizionali festeggiamenti del patrono San Giorgio.

Tra gli appuntamenti più significativi che ho trovato nel programma della manifestazione vi segnalo: Cioccolato live, un vero e proprio laboratorio all'aperto, allestito nella centrale Piazza Matteotti, durante il quale i Maestri del Consorzio si alterneranno con performance di lavorazione del cioccolato in diretta; Eurochocolate World, tre appuntamenti con il cioccolato equo e solidale; Cioccolata con l'autore, appuntamento salottiero con la cultura al sapor di cioccolato che propone ogni giorno un libro sul tema del cioccolato; Chocolate Show, il grande bazar del cioccolato di cui le tavolette modicane saranno indiscusse protagoniste e che resterà aperto tutti i giorni nelle centralissime Piazza Matteotti, Piazza Principe di Napoli e Corso Umberto I, con orario continuato dalle 10 alle 22; la Notte Fondente, un evento speciale che, domani, dalle ore 21, richiamerà nella cittadina siciliana migliaia di turisti per uno spettacolo di musica, allegria e tanto, tantissimo cioccolato.

Qui trovate informazioni sulla città di Modica, alcuni itinerari consigliati per visitarla e l'elenco dei b&b, agriturismi e hotel.

Foto – Lu Paiva

  • shares
  • Mail