Crociera nel mar Rosso per divers tra i coralli delle isole Farasan

Isole Farasan in Arabia Saudita
Ammetto di non averne mai sentito parlare prima di imbattermi in questa fotografia di Richard che ho scovato su Flickr. Sto parlando dell'arcipelago delle isole Farasan nel mar Rosso, di fronte alla coste dell'Arabia Saudita, a cui appartengono, molto vicine al confine con lo Yemen. Posso però pensare che non siano molte note ai più, viste le poche informazioni che si possono trovare in giro sul web, a meno di non sapere leggere l'arabo ovviamente.

Per fortuna ogni tanto qualcuno decide di condividere la sue esperienze di viaggio, come Andrea, che (beato lui) , si è fatto una splendida crociera tra quelle isole e i suoi banchi corallini, immacolati, e ne ha scritto una splendida rece di cui riporto un piccolo passo:

Sott'acqua è un vero paradiso. Le immersioni a Farasan sono straordinarie, l'ambiente marino è incontaminato: non un corallo rotto dalle pinne di un sub maldestro, non molesti rumori di barche di passaggio, solo natura, integra, splendida, multicolore, viva. Re di queste acque sono gli squali, se ne incontrano quasi ad ogni immersione, si raggiunge il punto dove spezza la corrente ed eccoli lì, pinna bianca, grigi e poi i più magici, gli squali martello. Creature eleganti, regali, ataviche, emozionanti quando ti vengono incontro, magari da un lato o, meglio ancora, risalendo dalle profondità.

La Compagnia del Mar Rosso, una agenzia con sede a Milano, organizza due crociere (partenze il 2 e 9 maggio) per immergersi in quelle acque, comprensive di volo Milano Malpensa - Jedhha in Arabia Saudita con prezzi che stanno intorno ai 1.700 euro; verificate tutte le formalità per l'ingresso (se non sbaglio per l'Arabia Saudita occorre il passaporto) e ricordate che da quelle parte gli alcolici non sono ammessi.

La recensione sulla sua crociera in mar Rosso di Andrea, da leggere assolutamente.
Un articolo del 2000 in inglese sulle isole Farasan su Saudi Aramco World.
Il sito dell'arcipelago, buono per chi non legge l'arabo, per scorrere un pò di fotografie.
Il sito della Compagnia del mar rosso.
La crociera organizzata da Mare Nostrum lo scorso anno tra quelle isole (magari ne organizzeranno anche in futuro), buona per avere una serie di info aggiuntive sul viaggio.
Le isole su maps di google.
La fotografia è di Richard Messenger.

  • shares
  • Mail