Nasce la più grande compagnia aerea del mondo. La fusione porterà problemi per viaggiare in USA quest'estate?

Northwest airlines
Qui su Travelblog ne avevamo già parlato a gennaio, quando sembrava che si stesse preparando la fusione tra 3 delle maggiori compagnie aeree statunitensi; la United, la Delta e la Northwest. Alla fine la fusione si è fatta, anche se per il momento la United Ailines si è sfilata dall'accordo, che a questo punto riguarda unicamente la Delta Airlines e la Northwest Airlines.

Dalla fusione nascerà la più grande compagnia aerea del mondo, con circa 75.000 dipendenti, oltre 800 velivoli e un valore in borsa di oltre 11 miliardi di euro. La nuova compagnia manterrà il marchio Delta e avrà sede ad Atlanta, dove ha sede la Delta, il che mi fa venire il dubbio che più che una fusioni si tratti di una acquisizione.

Lo stesso dubbio è venuto ai piloti della Nortwest che lamentano di avere ricevuto meno protezioni dall'accordo rispetto ai nuovi colleghi della Delta (...ho avuto un flashback...che si tratti di una puntata di Camera Caffè?), e annunciano azioni a difesa dei propri posti di lavoro. Insomma si preannuncia un'estate calda per la Delta, per cui chi è intenzionato a volare negli States è bene che tenga d'occhio l'evolversi della situazione.

La news via Euronews.
L'ipotesi di accordo a 3 su Travelblog.
La livrea della Northwest, destinata a sparire dai cieli, ripresa da Cubbie_n_Vegas.

  • shares
  • Mail