Da vedere a Roma: Caravaggio, Pinturicchio, Raffaello e Bernini nella Basilica di Santa Maria del Popolo

Pinturicchio a Santa maria del Popolo
Piazza del popolo è una delle piazze più frequentate dai turisti in visita a Roma, che magari ci arrivano per salire sulla terrazza del Pincio, o per farsi un "vascone" tra via del Babbuino e via del Corso. Ho idea però che non siano tanti quelli che ci arrivino per incontrare il Caravaggio o il Pinturicchio.

Non si tratta di entrare in una mostra, ma in una chiesa, quella di Santa Maria del Popolo, dove (come in tante altre chiese d'Italia) sono conservati capolavori come la Conversione di San Paolo e la Crocefissione di San Pietro del Caravaggio, o gli affreschi del Pinturicchio, come questo dipinto sulla volta del coro opera del Bramante (un altro artista emergente).

Tra l'altro la basilica, che si dice sia stata costruita sopra la tomba di Nerone, offre ai turisti anche per la Cappella Chigi, opera di Raffaello , "abbellita" da statue del Bernini. Insomma un luogo sacro, ma anche un "museo" nel cuore di Roma, facilmente raggiungibile anche grazie alle metro A, appena fuori la Porta, fermata Flaminio-Piazza del Popolo.

La fotografia è di antmoose.
Altre fotografie si trovano su Commons.
La mappa della basilica la trovate su google map.
Le pagine da stampare e portare con se per informarsi su cosa si sta ammirando e gli orari di visita della chiesa le troviamo su Romecity.

  • shares
  • Mail