I viaggi di Erica: la stazione Termini di Roma

Stazione Termini a Roma
Non era facile per Erica capire da quale parte andare. Non era la prima volta che si trovava a Roma, ma di certo la sua non era la condizione di un normale viaggiatore. Termini era stata ristrutturata, e tutti quei negozi e ristoranti di sicuro non c'erano quella volta che c'era passata in gita con la scuola. Era la quarta o forse la quinta liceo, ma l'ansia di prendere il treno non le permetteva di mettere a fuoco i ricordi.

Attraversò di corsa il grande atrio che si apriva su piazza dei Cinquecento e si trovò nella galleria dietro le biglietterie che già iniziava ad affollarsi dei primi pendolari in arrivo in città. Per fortuna i tornelli erano stati eliminati, per cui non le fu difficile trovare sul cartellone il binario da cui partiva il suo treno, quello per Firenze. Al binario, il numero 2, si voltò ancora una volta per controllare che nessuno la seguisse, e veloce salì sull'ultimo vagone, mentre in lontananza le prime porte del convoglio venivano chiuse dal personale viaggiante.

Mentre il treno partiva in perfetto orario, il ritmico rumore dei binari aveva l'effetto di calmarla. Pochi colpi della mano tra i lunghi capelli biondi e una risistemata ai pantaloni, forse un pò troppo calati per la corsa appena fatta, ed Erica si sentì pronta per cercare un posto libero dove sedersi. Intanto un uomo, occhiali scuri e con indosso un trench oramai fuori stagione, riprendeva fiato guardando il treno allontanarsi, mentre sul display delle partenze Firenze diventava Genova.

L'ingresso della stazione Termini si trova in piazza dei Cinquecento.
La stazione è di proprietà della società Grandi Stazioni che ne gestisce i negozi, ristoranti, bar, edicole, farmacie e altro ancora.
Termini è facilmente raggiungibile dalla città grazie alle linee A e B della metro (ferma Termini ovviamente).
Il sito di Treni Italia per orari e acquisti on-line.
Tutti i servizi disponibili in stazione (dal cambio, al deposito, agli oggetti smarriti ed altro).
Il sito dell'ATAC che gestisce il servizio autobus metropolitano.
Da Termini a Fiumicino si può andare in Taxi o in treno con il Leonardo Express.
Da Termini all'aeroporto di Ciampino si può prendere la metro A fermarsi al capolinea Anagnina, dove si può prendere un autobus del Cotral per l'aeroporto. Da Termini per Ciampino ci sono anche i bus della Terravision e della Sitbus Shuttle.
La fotografia è di seier+seier+seier.

  • shares
  • Mail