Settimo comandamento, non rubare, ma se sei in un Hotel....

stanza d'albergo

Per una qualche inespressa ragione, quando soggiornano in hotel, anche le persone più onesto sembrano affette da una strana forma di cleptomania (scusate non ho resistito :D ). Si inizia con il portare a casa le saponette e gli shampoo in miniatura (il che spesso non è neppure considerato un furto) e prima o poi capita (ma come sarà potuto accadere?) che anche quell'accappatoio, così morbido e carino, finisca nelle nostre valige.

Il fenomeno è noto, tanto che asciugamani e biancherie delle camere d'albergo, spesso trovano altre residenze, che quelle dell'hotel, e il problema è così diffuso che alcuni alberghi hanno iniziato ad inserire dispositivi di localizzazione nelle loro biancheria per contrastare il fenomeno dei furti. Tuttavia, sembra che alcune tipologie di ospiti possano rubare qualsiasi cosa che non sia inchiodata (ma i professionisti ci riescono anche con queste). Un sondaggio condotto in Gran Bretagna ha scoperto che sono molti i britannici, ad aver ammesso di rubacchiare regolarmente dalle camere d'albergo.

Tra gli oggetti più bizzarri rubati, ci sono le tende, con il 27 per cento degli intervistati che hanno ammesso di essersele portate a casa. Anche gli oggetti d'arredo sono in cima alla lista, con una persona su tre che ha ammesso di aver portato via i quadri, e con il 36% degli intervistati che ha portato via le cornici.

Tra gli altri articoli, particolarmente apprezzati i bollitori, che sono stati portati a casa, presumibilmente per sbaglio, dal 19 per cento degli intervistati, anche se poi questo articolo, sono sicura, non sarebbe poi stato così gettonato tra gli italiani. Gli inservienti degli hotel poi, sono sempre molto impegnati a rimpiazzare lampadine e batterie dei telecomandi, portati via dagli ospiti.

Ma qual'è il più grave peccato sia stato commesso dai clienti intervistati? Rubare la Bibbia. In una sorta di contrappasso, il sette per cento delle persone ha ammesso di aver rubato il Sacro libro dalla camera dell'hotel. Che non conoscessero il settimo comandamento?

Vedi anche Ma portarsi a casa le saponette degli hotel, è veramente un reato?, in Gran Bretagna arriva la black list per i clienti degli hotel e l'ultima moda dei turisti a Roma, portarsi un sanpietrino a casa.
Via Gadling.
Foto | Bryn Pinzgauer

  • shares
  • Mail