Cosa vedere vicino Roma, Tivoli la città delle Ville

Panorama da Tivoli

Stavamo a Roma e abbiamo deciso di fare una gita di un giorno fuori dalla città, e abbiamo scelto di andare a Tivoli. Questa è stata la migliore giornata di tutto il viaggio, passata tra le vie di una piccola città, tra le dolci colline d'Italia. Perfetta! Stavano a Tivoli, dopo aver fatto il pieno di vino, cappuccino, cioccolato, e kebab, in attesa del treno. Poi ho notato questa montagna immaginando semplicemente di stare seduti lì, in un luogo non battuto. Così, naturalmente, abbiamo finito il vino e abbiamo deciso di andare lì. Si è rivelata un'ottima scelta. Ci siamo arrampicati, abbiamo goduto di una vista perfetta, bevendo del vino fatto in casa, e abbiamo scattato questa bella fotografia. Mike e Zack in Italia.

Insomma, Mike e Zack, hanno fatto come i romani (me compresa), che quando vanno a Tivoli, pensando che ci sarà sempre un'altra occasione per ammirare Villa Adriana, Villa d'Este, o Villa Gregoriana (tanto c'è tempo, mica scappano), hanno deciso di bighellonare per la città, alla ricerca del vinello o dell'osteria.

Tivoli, che si vanta di essere nata 500 anni prima di Roma, dista dalla capitale circa 40 chilometri, e potrebbe esser una destinazione perfetta per una gita fuori porta, se vi trovate in visita a Roma, per più di qualche giorno. Treni frequenti dalla Stazione Tiburtina, che impiegano poco meno di un'ora per arrivare a Tivoli. Una volta arrivati, autobus urbani di linea, arrivano fino a Villa Adriana. Osteria La Briciola consigliata da Gambero Rosso e TripAdvisor.

Vedi anche Tuscania, l'oasi di Ninfa e Nemi, il paese delle fragole.
Foto | Zach Dischner.

  • shares
  • +1
  • Mail