Girare l'Italia in bicicletta con gli Italy Bikes Hotel

Cicloturismo
Se ho capito bene Raul (nome di fantasia) con un suo amico hanno intrapreso un viaggio in bicicletta per tutta la Spagna per arrivare a Santiago de Compostela. Sempre più persone, come Raul, si dedicano al cicloturismo, e non solo per motivi religiosi, ma anche solo per unire alla passione sportiva a quella del viaggio, della scoperta di itinerari nuovi e nascosti. Applicare questi concetti all'Italia, alla suo ricchissimo patrimonio culturale e paesaggistico, è l'idea che è venuta ai signori di Italy Bikes Hotel.

Sul loro sito si trovano tutte le strutture pensate per i cicloturisti che girano per le nostre contrade, divise per regione (peccato che ancora non si sia raggiunta la copertura totale di tutte le regioni), e visualizzabili anche con la pratica (e oramai quasi obbligatoria) googlemap. Cosa hanno di speciale gli hotel che aderiscono a questo circuito? I servizi ovviamente, pensati e dedicati ai bikers.

Si va dal deposito sicuro, chiuso a chiave ed allestito con rastrelliere e ganci, panche e armadietti e con tutta l'attrezzatura per la manutenzione della bicicletta (e i veri bikers dedicato molto tempo alla cura del mezzo), alla possibilità di prenotare una guida esperta che pedalerà con voi o che più semplicemente vi darà mappe e dritte per pedalare sulle strade più belle.

Ma anche servizio di lavanderia per vestiario sportivo, convenzioni con negozi specializzati e servizi di assistenza specializzati, (nel caso la manutenzione non fosse poi così ordinaria), assistenza medica e fisioterapia nel caso di cicloturisti un pò arrugginiti, menu energetici e sacchetti con frutta e panini da consumare lungo la strada. Se poi avete la pazienza di sfogliare il sito con cadenze regolari, potreste anche incappare in un'offerta speciale che fa al caso vostro. Insomma, un sito pieno di risorse per gli amanti della bicicletta.

Il sito ufficiale di Italy Bike Hotel.
I cammini verso Santiago de Compostela.
La fotografia è di A. www.viajar24h.com.

  • shares
  • +1
  • Mail