Nel 2013 la Norvegia celebra il Giubileo di Munch

Per tutto il 2013 la Norvegia celebra i 150 anni dalla nascita di Edvard Munch con il Giubileo di Munch. Tanti sono gli eventi speciali, le mostre e i tour che saranno organizzati durante tutto l’anno per celebrare l’artista, la sua vita e le sue opere. Oslo, ovviamente, sarà il centro delle manifestazioni con una prima mostra dedicata all’Urlo intitolata “Munch’s The Scream”, concentrata sulle tecniche e i materiali utilizzati nell'opera più famosa dell'artista. La mostra presso la National Gallery sarà aperta fino al 31 marzo. Qui tutte le informazioni.

Culmine del Giubileo sarà una più completa mostra, che comprenderà 250 opere di tutti i periodi della sua produzione, suddivisa in due sedi. Le opere dal 1882 al 1903 saranno visualizzabili alla National Gallery, mentre le opere dal 1904 al 1944 saranno esposte presso il Museo Munch. La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 giugno al 13 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle 17 e il giovedì fino alle 19. Qui i dettagli.

Il calendario completo degli eventi in programma e tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato ai 150 anni dell’artista. Le opere di Munch possono inoltre essere ammirate tutto l’anno presso il Museo Munch, e presso la National Gallery di Oslo. Per seguire le orme di Munch, inoltre, sul sito Visit Norway trovate altri suggerimenti.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO