Panama: si parla del Darien Gap

Dopo gli incontri della Association of Caribbean States (ACS), si parla sul National Geographic del Darien Gap, l'immensa giungla che divide la Colombia da Panama. Sembra che il presidente panamense abbia respinto ufficialmente le pressioni colombiane per la costruzione di un'autostrada tra i due paesi. Altre voci affermano però che, insieme a Colombia e Venezuela, Panama sta progettando un oleodotto.

Ferrovia di inizio secolo nel Darien, di Lorne Matalon

Il Darien Gap, parte meridionale dello stato del Darien, interrompe la panamericana al confine tra centro e sudamerica e rappresenta un ecosistema di cinque milioni di ettari di foresta pluviale oltre che un rifugio inavvicinabile per la guerriglia del narcotraffico.

Addentrarsi nel Darien può essere molto pericoloso, specialmente per chi vuol viaggiare nell'interno, lontano dal mare e dai turisti, senza guide locali. L'immagine del satellite è qui. Captain Bob ha un travelogue stupefacente (notes - adventures) dei suoi quattro tentativi di attraversamento in moto negli anni '70.

Della Panama piu' "normale" si parla invece sul numero in edicola di Travel + Leisure, un quadro buono ma forzatamente sintetico di un paese formato da due o tre mondi molto diversi tra di loro.

  • shares
  • +1
  • Mail