Arlington Row a Bibury, la via più fotografa d'Inghilterra

Arlington Row - Bibury
Arlington Row a Bibury, un paesino di poco più 600 anime nel Gloucestershire, a circa 130 chilometri ad ovest da Londra, probabilmente è la via più fotografata d'Inghilterra. Record a parte, rimante comunque molto caratteristica, come testimonia questa bella fotografia, votata tra le migliori pubblicate sulla piattaforma multimediale di Wikipidia.

Arlington Row, popolarissima tra i turisti del Regno, è una via dove si allineano cottage originariamente costruiti nel 1380, per essere utilizzati come negozi di lana da monaci, convertiti poi nel XVII secolo in abitazioni per i tessitori.

Molti nobili e ricchi personaggi pubblici inglesi, sono rimasti colpiti da questo luogo, tanto da provare ad acquistare tutte le proprietà che si affacciano sulla strada, o da scriverne un libro, dal titolo "Il più bel villaggio in Inghilterra".

Arlington Row oggi è "terreno di caccia" per i turisti, che sono attirati dalla particolare atmosfera dei luoghi; è come entrare in una scena di un tempo passato, il commento più comune. La fila di case si snoda su una dolce collina, con un torrente in fondo, in un paesaggio circondato da un'atmosfera molto tranquilla, quasi ovattata (turisti a parte).

Le case sono costruite in pietra grigia, che il tempo ha scurito e coperto di muschio e licheni, che crescono fin sopra i tetti. Sembra che niente sia cambiato dal 1.600 ad oggi. Molto fotografato, anche l'antico mulino che sfrutta le acquee del ruscello che attraversa il paese.

Vedi anche Il castello di Bamburgh, Inghilterra, le più strane fermate dell'autobus d'Inghilterra e i più castelli d'Inghilterra.

Foto Wikimedia Commos

  • shares
  • Mail