Un anno in Africa come volontario?

Volontari in AfricaPassare qualche mese (o più) in Africa come volontario è un'esperienza di crescita personale che spesso cambia la vita di chi sceglie di farlo. Così, se ci state pensando, tenete presente che ci sono molte possibilità e diverse cose da considerare prima di partire. Per la maggior parte, i lavori per stranieri in Africa come volontari hanno una durata di meno di un anno ed è necessario da parte vostra un contributo economico oltre che l'impegno lavorativo, mentre per quanto riguarda i progetti più a lungo termine spesso viene offerto un piccolo stipendio per coprire alcuni dei vostri costi. Ovviamente il tutto dipende anche dalle vostre attitudini e competenze, per lo più si trova del lavoro retribuito se si ha una laurea spendibile o delle capacità pratiche di qualche tipo: medici, ingegneri, infermieri, ambientalisti, insegnanti ad esempio.

Sul web trovate diverse associazioni che organizzano lavoro per stranieri in Africa: idealist.org o workingabroad.com, oppure ancora transitionsabroad.com.

Prima di decidere per il vostro periodo di lavoro in Africa ci sono poi molte cose da considerare ed è necessario capire si si è disposti ad accettare diversi altri fattori: nella maggior parte dei casi ci si stanzia in zone rurali e senza accesso alla elettricità o all'acqua corrente, spesso ospiti di famiglie locali e a contatto con la popolazione. Per questo motivo è richiesta una certa adattabilità alle tradizioni culturali del luogo ad esempio nel modo di vestire o nell'organizzazione del lavoro (i ritmi infatti non sono minimamente paragonabili a quelli occidentali). E' poi necessario fare la profilassi per prevenire (per quanto possibile) le malattie che si possono contrarre, tra cui malaria e bilharzia. All'inizio soprattutto bisogna fare attenzione al cibo e all'acqua, ovviamente. Insomma ci vuole una bella dose di precauzioni, pazienza e soprattutto adattabilità, ma di solito chi torna dice che ne è valsa ampiamente la pena.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: