3 semplici strategie per trovare voli ai prezzi più convenienti

Check in in areportoMi sono imbattuta in un sito che mi ha fatto subito simpatia, Wisebread, e il perché di questo feeling lo spiego con il sottotitolo che dice "Living large on a small budget", che io tradurrei come "Vivere alla grande con pochi soldi". In breve il sito si propone di dare idee, consigli, tanti e tante, per economizzare nella nostra vita di tutti i giorni un pò dappertutto, viaggi compresi. E a proposito di viaggi David ci da3 semplici consigli per risparmiare quando prenotiamo un volo aereo.

1- Cercare il biglietto aereo tramite i motori di ricerca su internet, avendo però la consapevolezza che non ne esiste uno che sia migliore di altri; quindi occorre armarsi di santa pazienza e provarne più di uno. E tra i motori di ricerca, preferire quelli che forniscono un trend dei prezzi, piuttosto che prezzi precisi al centesimo, perché questi ultimi alla fine risultano meno affidabili e soggetti alle maggiori variazioni da parte delle compagnie aeree.

2-Essere flessibili con le date e le destinazioni, è la strategia che garantisce le maggiori possibilità di risparmio. Quindi partire nella nostra ricerca con un'idea di massima, ma pronti a modificarla nel caso se ne dimostri la convenienza. Ovviamente la flessibilità significa anche viaggiare fuori stagione, di notte, verso gli aeroporti meno popolari, magari accettando di fare qualche scalo in più.

3-Una volta trovato il biglietto su internet, telefonare comunque direttamente alla compagnia aerea o al tour operator, chiedendo se esistono altre offerte o possibilità di sconto. In questo modo si ha la possibilità di accedere a offerte non troppo pubblicizzate o dimenticate.

Niente formule magiche quindi, ma tanto buon senso. Foto di jeremyfoo.

  • shares
  • Mail