Clogheen: vacanze verdi nella verde Irlanda



Trecentosettanta euro, circa, per passare una settimana sull'isola di smeraldo (l'Irlanda) alloggiando in un cottage ecologico ideale per gli amanti del trekking e per le vacanze in famiglia. È l'offerta di Ecobooley, il primo eco-cottage irlandese realizzato nel sud Tipperary, più esattamente a Clogheen, 70 chilometri a nord della città di Cork.

Ecobooley nasce nel 1998, quando le autorità locali stanziano dei fondi per consentire al proprietario di una fattoria di ristrutturare un cottage in rovina. A questo punto Eamonn Looby, il fattore, decide di portare a termine questo lavoro nel modo più verde e naturale possibile: installa turbine ad acqua che sfruttano torrenti per generare energia elettrica; costruisce stufe a legna per riscaldare il cottage con i prodotti del bosco; utilizza materie prime locali per i mobili, i materassi e l'allestimento interno, non dimenticando di impiegare vernici naturali per tinteggiare.

L'eco-cottage si trova vicino alla Galty - Vee Valley (dove ci sono reperti storici e archeologici, foreste e sentieri che costeggiano i torrenti) e alla Munster Way (un percorso pedonale che va da Carrick-on-Suir a Clogeen, percorrendo le pianure attorno al fiume Suir per poi attraversare 70 chilometri di territorio montuoso e coperto di foreste).

In febbraio, il volo a/r con Aer Lingus da Roma Fiumicino costa circa 240 euro a persona.

Foto: jmenard48

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO