Sanremo: scoprire la città con le visite guidate

La città di Sanremo propone alcune visite guidate che consentono di scoprirla nel dettaglio con le sue ville, le sue strade, i suoi giardini e il Casinò.

La visita "La Sanremo della Belle Epoque" si svolge il giovedì e si tratta di un percorso tra ville, chiese ed alberghi edificati nel periodo d’oro. Partendo dalla passeggiata Imperatrice si sale in corso Inglesi, corso delle ville patrizie per eccellenza, per poi scendere verso il Casinò. Prossimi appuntamenti 7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo. Il tour “La Pigna (città medioevale)" si svolge sempre di giovedì. Prossimi appuntamenti 14 e 28 febbraio, 14 e 28 marzo. Il tour permette di esplorare gli angoli più caratteristici della Sanremo medioevale, tra carruggi e piazzette, per poi sbucare nei giardini che dominano il golfo.

Il mercoledì è la volta della visita "Villa Zirio e Santa Clotilde - Case di Santi e Imperatori", che prevede la partenza dalla stazione dei treni, ammirando subito la bella villa Rothembourg, oggi residenza del vescovo, poi villa Santa Clotilde e villa Zirio con il più antico ascensore d’Europa. Prossimi tour 13 e 27 febbraio, 13 e 27 marzo. La visita guidata alle sale del Casinò Municipale di Sanremo, il più antico casinò Italiano ancora operante, infine, consente di conoscere la storia dei personaggi che lo hanno frequentato, visitare la sala privè, il teatro, la sala dei giochi Americani, il roof garden e l’ex salone delle feste dove 62 anni fa nacque il più importante evento musicale d’Italia. Le visite si svolgono ogni venerdì alle ore 9:30 fino al 29 marzo.

Maggiori informazioni sono sul sito della città e sul sito della cooperativa Strade, incaricata dell’organizzazione dei tour.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail