Viaggi in Norvegia: come risparmiare secondo il sito Visit Norway

Curiosando sul sito Visit Norway ho trovato interessante la pagina dedicata ai consigli per risparmiare quando si viaggia in Norvegia, suggerimenti che in linea generale possono essere messi in partica non solo per i viaggi in questo Paese dell'Europa settentrionale.

Il sito turistico norvegese riassume in 10 consigli i suggerimenti su dove dormire, come muoversi e cosa fare risparmiando: dormire in campeggio o roulotte, dormire in ostelli o bed & breakfast, dormire in un rifugio senza servizio, vacanza escursionistica, pesca in mare dalla terraferma, vacanza in bicicletta, fare la spesa al supermercato, mangiare in piccoli ristoranti asiatici, viaggiare in autobus o in treno prenotando i biglietti in anticipo, acquistare un biglietto aereo di andata e ritorno "Explore Norway". Oltre questo consiglia anche di fare attenzione alla possibilità di sconti, in particolare per studenti, anziani e famiglie.

Dove dormire: nelle aree naturali norvegesi si può montare una tenda un po’ ovunque, ma tante sono anche le aree attrezzate (qui trovate informazioni sul campeggio in Norvegia) o i rifugi dove sostare fra un’escursione e l’altra. In città, invece, il sito consiglia di cercare stanze in affitto (Rom til leie) e ostelli (Norske Vandrerhjem, ad esempio, offre 75 diversi ostelli su tutto il territorio norvegese).

Cosa fare: l’escursionismo è sicuramente l’attività più economica e che consente di esplorare la natura norvegese, meglio ancora se in bicicletta (qui trovate informazioni sui percorsi ciclistici più popolari in Norvegia). Anche in auto, però, è possibile esplorare il Paese attraversando molte strade panoramiche.

Mangiare e muoversi: fare la spesa al supermercato è un po’ ovunque il modo più economico per mangiare, ma in Norvegia nelle città c’è anche la possibilità di risparmiare pranzando in piccoli ristoranti asiatici. Per muoversi le Ferrovie Norvegesi NSB offrono biglietti a prezzi ridotti se prenotati in anticipo, mentre in autobus si può risparmiare con la NOR-WAY Bussekspress. In aereo, infine, il sito consiglia di usare il biglietto speciale Explore Norway Ticket che offre l'opportunità di viaggiare senza limiti per due settimane tra il 21 giugno e il 27 agosto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail