Olanda: i mulini, i canali, i musei e l'orto botanico di Leiden (Leida)

L'Olanda - ovviamente - non è solo Amsterdam. Ci sono molte altre città, spesso piccole e non molto note, che meritano di godere per qualche ora o per qualche giorno della vostra compagnia. Una di queste si chiama Leida (Leiden in olandese) e si trova a metà strada tra la capitale e la grande città portuale di Rotterdam.

Leida ha un carattere tipicamente olandese, con canali che circondano l'abitato e lo dividono in tanti segmenti regolari. Una volta varcato il grande canale che anticamente fungeva da fossato di difesa, potrete camminare sulle banchine e sulle strade cittadine alla scoperta del Molen de Valk, un mulino del 1785 che si trova vicino alla Stazione Centrale di Leida: è diventato un museo comunale nel 1966, ed ospita un’affascinante collezione di oggetti utilizzati per la macina e strumenti e libri dei mugnai dal 1930 ad oggi. Del museo Naturalis, dove sono esposti dinosauri, mammut, delfini e grandi crostacei, ma anche smeraldi e cristalli, rocce e fossili. Del Museo De Lakenhal, che si trova nell’antico mercato dei tessuti risalente al 1640 e conserva pitture, argenteria, arte vetraria, mobilio, fotografia, scultura, piastrelle di maiolica che creano un’immagine dello stile di vita in Olanda attraverso i secoli.

Ma non dimenticatevi di visitare l'Orto Botanico, un'oasi di pace nel centro cittadino e un sorprendente giardino in cui scoprire una grande collezione di specie provenienti dall’Asia, dall’Europa meridionale e dal Sud Africa. Torniamo al chiuso con il museo archeologico nazionale olandese, che raccoglie una vastissima collezione di reperti utili a conoscere meglio la storia dei Paesi Bassi, dai tempi preistorici al tardo Medioevo.

Una curiosità per concludere la rassegna: il Corpus. All'interno di un edificio trasparente alto 35 metri e a forma di corpo umano si trova una originale mostra dedicata al corpo umano e al suo funzionamento. Il museo usa tecnologie all’avanguardia per far capire in modo semplice come funziona il corpo umano. Effetti sonori, 5D e enormi modelli creano l’illusione di viaggiare attraverso un vero corpo: utile per i più piccoli, interessante per i grandi.

Tutte le info dettagliate su Leiden su Holland.com.

Vedi anche lo strano Ostello di Rotterdam, cosa vedere e cosa fare ad Amsterdam e Giethoorn, il paese senza strade.
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail