Mercatini di Natale in Germania: Regensburg (Ratisbona)



Goethe (che io adoro!) scrisse “Ratisbona si trova in un posto così bello che qualcuno doveva pur venirci a vivere”… aveva pienamente ragione e non è solo il luogo ove è sorta ad essere splendido!

Ratisbona è una delle città medievali meglio preservate d’Europa, tanto che dal 2006 il suo centro storico fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco (scheda 1155). Io ci sono stata lo scorso Natale e vi posso assicurare che merita davvero di essere vista, e, soprattutto, non bisogna perdersi il Romantischer Weihnachtsmarkt, un mercatino natalizio allestito nel cortile del castello dei principi Thurn and Taxis: per me il più affascinante e romantico della Baviera (non a caso si chiama Romantischer…). Inoltre sulla Neupfarrplatz si può curiosare tra le bancarelle del mercatino di Natale e sulla Haidplatz /Kohlenmarkt vedere quello dell’artigianato artistico.

Curiosità: una leggenda narra che il costruttore dello Steinerne Brücke (Ponte di pietra) promise al diavolo l’anima di chi per primo lo avesse attraversato, se questi gli avesse fatto battere sul tempo il costruttore del Duomo, che aveva scommesso con lui che avrebbe completato la sua opera per primo. Il costruttore dello Steinerne Brücke vinse e ingannò anche il diavolo perché i primi ad attraversare il ponte furono un cane, un gatto e un pollo!

Vedi anche l'offerta delle Ferrovie Tedesche per raggiungere Ratisbona in treno (39 euro).
Foto - Flickr

  • shares
  • Mail