Come arrivare a Londra da Gatwick

Gatwick è il secondo aeroporto di Londra, collegato con la capitale con treno bus e taxi

Il primo, anzi, il secondo pensiero quando arriviamo in aeroporto, dopo il recupero delle valigie, è come raggiungere il centro della città nella quale siamo appena atterrati.

La maggior parte delle mete europee ha almeno un collegamento - taxi escluso -  che dall'aeroporto ci conduce a destinazione. Londra ne ha più di uno, soprattutto se si atterra - o si decolla - da Gatewick, il secondo scalo della città dopo Heatrow.

L'Aeroporto di Gatwick è uno dei quattro aeroporti che servono la città di Londra, si trova a 45 chilometri (28 miglia) a sud dalla capitale e con questa è ben collegata con più mezzi di trasporto. Ovviamente c'è anche la possibilità di noleggiare un automobile, ma vi ricordiamo che la guida è diversa dalla nostra, quindi magari prendiamo dimestichezza con il mezzo e raggiungiamo il centro in un altro modo. E i modi per raggiungere Londra sono tanti:

Gatwick Express


Gatwick Express è un treno che parte ogni 15 minuti e che in mezz'ora scarica i suoi passeggeri in città, direttamente alla Victoria Station, senza fare fermate intermedie. Non è il mezzo più economico (17.75 sterline gli adulti e 8.85 i bambini, sola andata) , ma se avete parecchio bagaglio è la scelta migliore.

Southern Railway


I treni di questa compagnia  effettuano giornalmente la tratta Gatwick-Victoria Station con 4 soste intermedie (Gatwick Airport, East Croydon, Clapham Junction, London Victoria) per un tempo di percorrenza di  circa 45 minuti e un costo per ogni tratta varia dai £10 al £17. Se acquistati online, i biglietti possono arrivare a costare anche 6 sterline, per via delle tante promozioni di cui potete usufruire.

National Rail


National Rail (inserite GTW nel luogo di partenza), è sostanzialmente  il normale servizio di linea ferroviario inglese. Treni ogni mezz'ora circa, fermate intermedie, e si arriva sempre alla Victoria Station (e da qui si prende il mitico Tubo). Vi costerà, in base alla tratta, tra le 8 e le 9 sterline.

Taxi


Il Taxi  è sicuramente il mezzo più costoso che potete scegliere - una corsa vi può costare anche più di 90 sterline -  ma di certo vi porterà fin sotto l'albergo. Non è di certo il più veloce, visto il traffico londinese.

National Express Bus


National Express Bus (qui inserite Gatwick nel campo from), che vi porta dall'aeroporto al centro di Londra. La durata del viaggio dipende dal traffico; se siete fortunati con 1 ora e mezza ve la cavate. Costa intorno alle 10 sterline.

EasyBus


EasyBus è una  linea di bus low cost. tempo di percorrenza della corsa easyBus senza fermate tra l’aeroporto di Gatwick e Londra, Earl's Court/West Brompton, è di soli 70 minuti e i servizi partono ogni 15 minuti. Prenotando la vostra corsa online si può risparmiare sul biglietto del 90 per cento, mediamente però una corsa costa intorno alle 2 sterline.

 

London Underground 48-hour Tube Strike Affects Rush Hour

 

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 57 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO