Carnevale di Ivrea e visite guidate collegate

Abbiamo già parlato di alcuni dei principali Carnevali italiani, da Venezia a Viareggio, da Cento a Roma. Anche quello di Ivrea può essere inserito fra questi, vista anche la sua caratteristica di avvenimento storico nonché di manifestazione unica al mondo, che ogni anno porta la tradizione per le vie della città. Quest’anno il Carnevale di Ivrea si svolgerà dal 26 gennaio al 13 febbraio. Il programma dettagliato degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

L’inaugurazione dell’edizione 2013 del Carnevale di Invrea si è tenuta già il 6 gennaio con l’investitura ufficiale del Generale in piazza di Città nell’Androne del Palazzo Municipale, ma i festeggiamenti veri e propri inizieranno solo sabato 26 gennaio. Come ogni anno momento centrale della manifestazione sarà la famosa e Battaglia delle Arance, nella quale il popolo combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, che nel 2013 si terrà il 12 febbraio. Se volete approfondire la storia e la tradizione legate a questo carnevale leggete qui.

Sul sito del Carnevale di Ivrea trovate anche informazioni turistiche. In occasione del Carnevale, inoltre, vengono organizzate le visite guidate in Italiano e inglese “Ivrea la bella” per scoprire l’antica e suggestiva città. Le visite della durata di un ora si svolgeranno sabato 9 febbraio alle ore 15, domenica 10 alle ore 10:30 e alle ore 11:30 e martedì 12 alle ore 11:30. Costo del biglietto intero è di 5 euro. Le visite partiranno dal punto informativo temporaneo in piazza Santa Marta (qui i dettagli).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail